Ultima modifica: 21 novembre 2017

Classi Colorate

Il liceo Orazio, dall’a.s. 2014-15, sta sperimentando una forma di autonomia (DPR 275/99 art.4) nella modalità della didattica modulare, tramite l’inserimento di percorsi tematici nelle classi prime e seconde del ginnasio e del liceo linguistico(Classi colorate), strutturati in sinergia con i progetti educativi dei Consigli di classe. L’obiettivo è quello di approfondire, valorizzare e attualizzare le risorse proprie della tradizione umanistica e di collegarle al nostro presente, come ampiamente richiesto dalla società e dall’utenza.L’inclusione nel curricolo ordinamentale di temi e problemi propri della contemporaneità aiuterà lo studente nell’orientamento personale, nella scoperta delle sue attitudini e nella costruzione del suo progetto di vita. Si riportano di seguito le “coloriture” adottate nelle classi IV e V ginnasio e in due sezioni I e II linguistico del Liceo “Orazio”:

Modello organizzativo

• I consigli di classe delle IV e V ginnasio e in due sezioni del I e II linguistico “innestano” nel curricolo ordinamentale, i cui programmi vengono integralmente rispettati, sette/dieci moduli per classe, svolti durante il normale orario scolastico (l’autonomia consente di utilizzare una parte del monte ore da destinare alla progettualità dell’istituto)
  • I consigli di classe, in fase di elaborazione del progetto educativo, “curvano” le scelte programmatiche verso l’ambito tematico individuato; non si aggiungono altre discipline, ma si individuano luoghi di conoscenza ai confini delle discipline; es. la classe con indirizzo economico- giuridico leggerà prevalentemente, ma non esclusivamente, testi di latino e greco che afferiscono a quell’ambito, con costante richiamo alle tracce che essi hanno lasciato nella cultura e nelle istituzioni
  • L’innesto tematico avviene, di regola, una volta a settimana, ma può variare a seconda delle esigenze didattiche
  • I docenti del c.di classe cedono, secondo una turnazione programmata, un numero di ore annuali proporzionali rispetto al numero di ore svolte in classe
  • Sono previste obbligatoriamente attività laboratoriali; a titolo esemplificativo: realizzazione di un videoclip, analisi di epigrafi in loco, realizzazione di un blog ecc…
  • I moduli possono essere svolti sia da docenti esperti appartenenti all’istituto sia da esperti esterni

Verifica delle attività

• Tutte le attività sono oggetto di valutazione periodica (elaborazioni di report, produzione di PP, verifiche scritte e orali, prove “esperte”)
  • Il gradimento dei percorsi tematici è sottoposto a monitoraggio tramite un agile questionario somministrato agli studenti a fine anno.

Risultati attesi

• Le attività laboratoriali, il lavoro sulle competenze, la possibilità di condividere , attraverso la piattaforma di apprendimento digitale i materiali prodotti da docenti e studenti, la “rottura” degli argini formali delle discipline curricolari aiuteranno lo studente a collegare il latino ed il greco alla realtà del nostro tempo, incidendo positivamente sull’aspetto motivazionale.

Eduscopio: migliorano i risultati degli studenti dell’Orazio all’Università.

Anche quest’anno Eduscopio  premia gli studenti dell’Orazio iscritti al primo anno di università.

I dati di recente pubblicazione confermano il costante aumento del numero di studenti che si immatricolano e superano il I anno di corso sia dell’indirizzo Classico che  Linguistico. Il nostro istituto si colloca, infatti, su percentuali che superano di gran lunga quelle delle scuole dello stesso indirizzo nella regione Lazio.

Risultati incoraggianti arrivano anche dai dati Invalsi che, a partire dall’a.s. 2014-15, evidenziano un progressivo, costante miglioramento sia in matematica che in italiano.

Questi traguardi sono il frutto del lavoro quotidiano di tutti i docenti dell’Orazio, della loro capacità di motivare gli studenti e di costruire un ambiente di fiducia e collaborazione.

Il liceo Orazio è costantemente impegnato ad assicurare ai suoi studenti non solo una preparazione di qualità, ma anche le competenze necessarie per il successo negli studi universitari e nel mondo del lavoro.

Visualizza Dati Eduscopio