Ultima modifica: 14 Maggio 2019

• Ai Genitori
  • Ai Docenti
  • Al personale ATA

Oggetto : Maggio dei Libri 2019 – Presentazione di “Niente caffè per Spinoza” di Alice Cappagli

Si comunica che nell’ambito delle iniziative legate al “Maggio dei Libri” il Liceo Orazio ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia della Sapienza e all’interno del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex ASL) “Bib-Up: La tua biblioteca con Sapienza”, la presentazione del libro di Alice Cappagli Niente caffè per Spinoza (Torino, Einaudi 2019).

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Orazio lunedì 20 maggio dalle 15.30 alle 17.30 e sarà così articolato:

• Saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Orazio Maria Grazia Lancellotti

• Il percorso “Bib-Up”: un bell’esempio di collaborazione tra biblioteche universitarie e biblioteche scolastiche (Elisabetta Tamburini, Direttrice della Biblioteca di Filosofia della Sapienza e referente progetto PCTO “Bib-Up” per il Liceo Orazio)

• Presentazione del libro di Alice Cappagli Niente caffè per Spinoza. Dialogano con l’autrice: Christian Raimo (Assessore alla Cultura del III municipio di Roma), Emidio Spinelli (Docente di Storia della filosofia antica, Sapienza Università di Roma)

• Letture ad alta voce: Daniele Monachella (attore) e le ragazze del progetto “Voltapagina”

• Dai libri che amiamo è possibile ripartire sempre”. Domande e interventi a cura di Maria Pia, Giulia, Chiara, Caterina, Viola, Elisa, Gaia, Federica del progetto PCTO “Bib-Up” (classi 3C classico, 4D classico, 3E linguistico, 3I linguistico del Liceo Orazio).

Agli studenti partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione valutabile dal Consiglio di Classe.

Si allega la locandina.