Ultima modifica: 12 Marzo 2019

• Ai genitori
  • Ai docenti

Agenda 2030 – Documenta il cambiamento

Il Liceo “Orazio”, vincitore di “CinemaScuola 2030”, bando del Piano Nazionale Cinema per la Scuola per il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini e dei suoni, è l’Istituto capofila del progetto Agenda 2030 – Documenta il cambiamento, che coinvolge le classi II A e II B e il gruppo interclasse del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex ASL) con Amnesty International, partner del nostro Istituto nella ideazione e realizzazione del progetto insieme con l’Associazione culturale Spin Off.

Il progetto pone a proprio fondamento tre dei diciassette Obiettivi di Sviluppo sostenibile contemplati dall’Agenda 2030 adottata nel 2015 da 193 Stati membri delle Nazioni Unite; sui tre Obiettivi sono incentrati altrettanti eventi che si svolgeranno nel mese di marzo in Aula Magna:

2 marzo, ore 9:00-12:00, Obiettivo 4Quality Education (assicurare un’educazione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere il lifelong learning): il Dirigente Scolastico presenta l’Agenda 2030 dell’ONU; la prof.ssa Stefania Zambardino intervista la giornalista Marisa Paolucci, che introduce alla visione di Ngatende Mberi!, documentario su alcuni progetti educativi realizzati in Mozambico; la dott.ssa Claudia Pacifici, dell’Ufficio Educazione e Istruzione di Amnesty International Italia, illustra i trattati internazionali sul diritto all’educazione;

16 marzo, ore 9:00-12:00, Obiettivo 16 Peace, justice and strong institutions (promuovere società eque, pacifiche e inclusive, considerando anche la questione dei migranti): si proietta il documentario Iuventa (2018), sulle vicende della ONG tedesca Jugend Rettet, impegnata nel salvataggio di migranti nel Mediterraneo; intervengono il regista Michele Cinque e Claudio Nicosia, di Amnesty International Italia;

30 marzo, ore 9:00-12:00, Obiettivo 5Gender equality (raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’empowerment di donne e ragazze): la giornalista Marisa Paolucci intervista la Presidente Laura Boldrini; interviene Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; si proietta Il diritto di contare (2016), film di Theodor Melfi.

I docenti di altre classi interessate a partecipare ai sopracitati eventi sono pregati di darne comunicazione in Vicepresidenza.

Download Allegato