Ultima modifica: 6 Marzo 2019

• Ai genitori
  • Ai docenti
  • Al personale ATA

Annuario Liceo Orazio n. 3 e Quaderni Liceo Orazio n. 9 – Richiesta collaborazione

ANNUARIO DEL LICEO ORAZIO 3

Si informano i docenti che è in preparazione il terzo numero dell‘Annuario del Liceo Orazio, un progetto di auto-editoria che intende rinnovare una iniziativa già intrapresa negli anni, passati al fine di propagandare e valorizzare l’immagine della scuola nel territorio, attraverso la pubblicizzazione di tutte le sue attività. Per il corrente anno scolastico è in preparazione il terzo numero, che uscirà in edizione digitale e sarà accessibile in Rete.

L’Annuario del Liceo Orazio comprende le seguenti sezioni, in continuità con i numeri precedenti:

• sezione “Le attività realizzate”. In questa sezione potranno essere menzionate tutte le attività realizzate durante l’anno scolastico: progetti, laboratori, attività di Alternanza Scuola-Lavoro, incontri, conferenze, viaggi di istruzione, soggiorni studio, visite culturali e qualsiasi iniziativa che possa valorizzare l’immagine del Liceo Orazio;
  • sezione “Le voci della scuola”: potranno essere accolti in questa sezione i contributi dei docenti, degli studenti, dei genitori e del personale ATA, ossia contributi di carattere culturale, scritture creative, racconti, poesie, riflessioni, ricordi di esperienze vissute nella scuola; inoltre potranno essere menzionati gli studenti che abbiano vinto i Certamina di greco e latino e le competizioni riservate agli studenti delle scuole medie superiori; potranno infine essere menzionati gli studenti che hanno conseguito la migliore votazione (100/100) agli Esami di Stato.

Tutti i docenti, gli studenti, i genitori e il personale ATA sono invitati a collaborare. L’apposito Comitato di Redazione è incaricato di raccogliere e impaginare i testi inviati. Tutti coloro che desiderino collaborare sono invitati a far pervenire i loro lavori entro e non oltre il 31 maggio 2019. Per informazioni più dettagliate rivolgersi al Prof. Mario Carini.

QUADERNI DEL LICEO ORAZIO 9

Si ricorda ai docenti che anche quest’anno è in fase di realizzazione il progetto dei Quaderni del Liceo Orazio. Per il corrente anno scolastico 2018-2019 è in lavorazione il nono numero dei “Quaderni” in edizione digitale.

I Quaderni del Liceo Orazio sono una collana di volumi, a periodicità annuale, che comprendono i contributi dei docenti su argomenti di varia cultura e le ricerche svolte nell’ambito delle materie di insegnamento. I lavori dei docenti sono raccolti nella apposita “Sezione docenti”, mentre una “Sezione didattica” comprende approfondimenti e ricerche degli studenti svolte sotto la guida dei loro insegnanti.

I volumi dal primo al settimo, pubblicati a stampa, sono stati distribuiti gratuitamente a docenti, studenti e genitori del Liceo Orazio e inviati alle altre scuole, alle biblioteche pubbliche, alle redazioni di riviste specializzate, come Nuova Secondaria, e a personalità del mondo della cultura. I Quaderni del Liceo Orazio sono stati anche presentati sul sito dell’INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (ente del MIUR), all’indirizzo:

Il testo del volume ottavo, in edizione digitale, è accessibile cliccando sul banner QUADERNI DEL LICEO ORAZIO 8 nel sito ufficiale della scuola, in basso a destra. Anche il nono volume sarà accessibile in rete.

Tutti i docenti e gli studenti sono invitati a collaborare. L’apposito Comitato di Redazione è incaricato di raccogliere e impaginare i testi inviati. Possono collaborare anche gli studenti, singolarmente o in gruppo, con lavori presentati dai loro insegnanti. Il termine ultimo per inviare i lavori è fissato al 20 maggio 2019. Per informazioni più dettagliate rivolgersi al Prof. Mario Carini.