Ultima modifica: 22 Dicembre 2018

• Ai rispettivi genitori
  • Ai docenti
  • Al personale ATA

Oggetto : SnackNews Project work – Alternanza Scuola-Lavoro: iniziativa Bocconi-Corriere della Sera

Snacknewsascuola è una competizione, proposta agli studenti di scuola secondaria superiore dall’Università Bocconi e dal «Corriere della Sera», per la realizzazione di una VIDEONEWS che si proponga di presentare una notizia in chiave giornalistica attraverso un breve filmato. Gli studenti interessati devono costituire un gruppo di almeno 3 e massimo 30 componenti, che eleggerà un capogruppo e sarà coordinato da un docente di riferimento.

La videonews deve avere le seguenti caratteristiche:

target: studenti delle scuole superiori

obiettivo: presentare un fatto/una notizia/una tema di attualità

contenuto: un tema riconducibile a una delle seguenti aree: Economia, Cultura e Spettacolo, Esteri, Tecnologia e Innovazione, Politica

format: esclusivamente video

durata: massimo 3 minuti

Il capogruppo effettuerà la registrazione entro il 31/1/2019 in un form sul sito snacknews.it; successivamente, tra 1/2/2019 e 31/3/2019, accederà di nuovo al form e inserirà il link del filmato prodotto e caricato su youtube. Una giuria di esperti, composta dal Rettore dell’Università Bocconi o suo delegato, dal Direttore della Scuola Superiore Universitaria dell’Università Bocconi o suo delegato, dal Direttore del Corriere della Sera o suo delegato, dal Vice-direttore del Corriere della Sera o suo delegato, valuterà i video inviati in base alla realizzazione tecnica, all’originalità del format, al contenuto (originalità, completezza, coerenza nell’interpretazione del tema), all’impianto complessivo. Saranno aggiudicati 15 premi, tre per ciascuna area; 2 premi speciali: 1. il team vincitore avrà la possibilità di registrare la propria Snacknews con il team di CorriereTV; 2. Il team vincitore avrà la possibilità di scegliere il tema della prossima stagione 2019-2020 o di scrivere una puntata con gli autori di CorriereTV. L’esito delle assegnazioni sarà comunicato ai team vincitori entro il 6/5/2019.

Per la valenza formativa e pratica del progetto, unita alla funzione orientativa di valorizzazione delle vocazioni personali degli studenti, la partecipazione al contest viene riconosciuta ai fini dell’Alternanza Scuola-Lavoro per un totale di circa 40 ore.

Gli studenti interessati a partecipare devono comunicare la loro adesione in Segreteria Didattica entro e non oltre il 12/1/2019.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento ufficiale del contest (https://www.unibocconi.it/wps/connect/556cabd2-34de-4239-bcd1-f08d0075e257/Snacknews_Regolamento_2019.pdf)