Ultima modifica: 15 Dicembre 2018

• Agli studenti del terzo, quarto e quinto anno

Oggetto : Olimpiadi di Filosofia

Il nostro Liceo ha aderito alla XXVII edizione delle Olimpiadi di Filosofia, promossa dal MIUR e dalla SFI (Società filosofica italiana). Nel nostro Istituto l’iniziativa è rivolta agli alunni del triennio degli indirizzi classico e linguistico.

Gli alunni che intendono iscriversi alla prova della scuola, possono rivolgersi:

• Per l’indirizzo classico, al prof. Stefano De Stefano, contattandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: deste28@fastwebnet.it, segnalando il loro indirizzo di posta elettronica, un numero di cellulare e la classe.

• Per l’indirizzo linguistico, alla prof.ssa Laura Detti, contattandola al seguente indirizzo di posta elettronica: laura.detti@tiscali.it, segnalando il loro indirizzo di posta elettronica, un numero di cellulare e la classe.

L’iscrizione va regolarizzata entro martedì 15 gennaio 2019.

La prova per la selezione d’Istituto si svolgerà lunedì 28 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 16:00, nella sede di Via Savinio.

La prova si svolgerà su due canali: uno in lingua italiana, l’altro in lingua inglese; perciò lo studente, all’atto dell’iscrizione, dovrà comunicare in quale lingua intenderà comporre l’elaborato. La prova d’Istituto consisterà nell’elaborazione di una breve dissertazione che si ispirerà ad una fra quattro tracce proposte relative ai seguenti ambiti filosofici:

• Estetica

• Etica

• Filosofia politica

• Gnoseologia

• Filosofia teoretica

e avrà lo scopo di selezionare i partecipanti alla successiva prova regionale, due per il canale in italiano e due per il canale in inglese.

Si segnala che tra il 15 gennaio e il 28 gennaio verrà organizzato un incontro con gli iscritti per fornire indicazioni e consigli sullo svolgimento della gara. La data dell’incontro verrà comunicata via mail.