Ultima modifica: 1 ottobre 2018

• Ai docenti
  • Al personale ATA
  • Al S.G.A

RETTIFICA Elezioni rappresentanti studenti e genitori nei Consigli di Classe e nell’Organo di garanzia. Elezioni rappresentanti studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale. Mercoledì  24 ottobre 2018.

Visto il D. lgs. 16.04.94 n. 297;

Vista l’O. M. n. 215 del 15.07.91 e successive modifiche ed integrazioni (OO. MM. n. 267 del 4.08.1995,  n. 293 del 24.06.96 e n. 277 del 17.06.98);

Vista la C. M. n. 192/2000;

Vista la nota U.S.R. Lazio prot. n. 21492 del 13-9-2010;

Visto il D.P.R. 235/07;

Visto il D.P.R. 268/07;

Visto il Regolamento di Istituto;

DECRETA

Sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori (n. 2) e degli studenti (n. 2) nei Consigli di classe, del rappresentante degli studenti (n.1) e del rappresentante dei genitori (n.1) nell’Organo di garanzia per l’a.s. 2018/19; dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (n.4) per l’a.s. 2018/19.

OPERAZIONI ELETTORALI DEGLI STUDENTI

• 24-10-2018 si terranno, nell’ ultima ora di lezione, secondo l’orario di ciascuna classe, le assemblee per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe, nel Consiglio d’Istituto e nell’ Organo di garanzia.

• Gli studenti, in ogni classe, insedieranno il seggio, formato da 1 Presidente e 2 scrutatori (che non dovranno essere candidati per il Consiglio di Istituto) e scrutineranno esclusivamente le schede per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Classe (in caso di parità di voti riportati da due o più candidati, si procederà al sorteggio). Le operazioni di scrutinio relative al Consiglio di Istituto e all’Organo di garanzia saranno invece compito esclusivo della Commissione Elettorale.
  • Il materiale elettorale sarà consegnato la mattina stessa delle votazioni.

• Si ricorda che è possibile esprimere:
  • 1 preferenza per il Consiglio di Classe
  • 1 preferenza per l’Organo di garanzia

• Dopo le operazioni di voto, il Presidente del seggio di ogni singola classe consegnerà l’intero materiale elettorale negli spazi di seguito indicati:
  • Aula Magna della sede Centrale dell’Istituto;
  • Aule di Vice Presidenza delle sedi di via Spegazzini e di via Isola Bella.

Si precisa che le classi potranno uscire solo al termine dell’ora.

• Per i Consigli di classe non si presentano liste: tutti gli studenti sono candidati ed elettori per le rispettive classi e possono esprimere 1 preferenza.
  • Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nell’Organo di Garanzia, che avvengono contestualmente a quelle per i rappresentanti di classe, come previsto dal regolamento di Istituto, le candidature vanno presentate alla Commissione elettorale – (rivolgersi in segreteeria didattica) – entro e non oltre il 9 ottobre 2018. Si può esprimere 1 preferenza.

• Per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto le liste dei candidati vanno presentate in sede centrale, alla Commissione elettorale, su appositi moduli disponibili in segreteria didattica, dalle ore 9,00 del 4 ottobre alle ore 12,00 del 9 ottobre; le liste possono contenere fino al doppio dei candidati da eleggere.
  • Le liste vanno presentate da almeno 20 elettori, che non possono essere candidati.
  • Si possono esprimere 2 preferenze per il Consiglio di Istituto.
  • Le riunioni per la presentazione dei candidati possono essere tenute dal 6 ottobre al 22 ottobre 2018.

OPERAZIONI ELETTORALI GENITORI:

• 24-10-2018 – ore 16.00-17.00: assemblee di classe dei genitori, presiedute dal docente Coordinatore, nelle rispettive sedi, (centrale e succursali) con il seguente ordine del giorno:
  • Funzione degli Organi Collegiali
  • Problemi della classe
  • Varie ed eventuali

• 24-10-2018 ore 17.00-19.00: costituzione dei seggi composti da un Presidente e due scrutatori (esclusivamente genitori) e votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e nell’Organo di Garanzia.

• Per i Consigli di classe non si presentano liste: tutti i genitori sono candidati ed elettori per le rispettive classi. Si può esprimere 1 sola preferenza.
  • Per la elezione dei rappresentanti dei genitori nell’Organo di Garanzia, che avvengono contestualmente a quelle per i rappresentanti di classe, come previsto dal Regolamento di Istituto, le candidature vanno presentate alla Commissione elettorale – (rivolgersi in segreteria didattica) – entro e non oltre il 9 ottobre 2018. Si può esprimere 1 preferenza.

• Istruzioni più dettagliate sulle operazioni di voto saranno fornite dalla Commissione elettorale.

Per la suppletiva relativa all’elezione di un genitore nel Consiglio di Istituto, la data verrà individuata dal MIUR e comunicata appena nota.